Vetrina internazionale per Il progetto “Sesto Senso”.
Venerdi 27 settembre, in occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, presso lo stand della Regione Siciliana, è stato promosso il progetto “Sesto Senso”. Si tratta di un progetto finanziato con i fondi del PSR SICILIA 2014/2022, sottomisura 16.2 (Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie) che ha l’obiettivo di implementare una soluzione innovativa al problema della tracciabilità della filiera agroalimentare, da una parte utilizzando le potenzialità offerte dal sistema blockchain e dall’altra integrando le informazioni fisico/chimiche derivanti dai dati rilevati dai sensori molecolari portatili.
Nella foto da destra il Dott. Agr. Piero Virderi (V.Service Progetti e Servizi), al centro il Dott. Francesco Azzaro (Capo Ispettorato dell’ Agricoltura provincia SR), Dott. Paolo Ferlisi (esperto di Europrogettazione e partner di V.Service Progetti e Servizi).
Abbiamo voluto fortemente essere presenti qui al G7 di Siracusa, in questa importante vetrina internazionale, dichiara il Dott. Agr. Piero Virderi (coordinatore del progetto) consapevoli che l’innovazione in agricoltura è senza dubbio un importate fattore per la crescita sostenibile per le aziende agricole del nostro territorio ed in questa direzione la possibilità di accedere ai finanziamenti comunitari rappresenta un’opportunità da saper cogliere e saper utilizzare. Il progetto “Sesto Senso”, continua il Dott. Paolo Ferlisi (esperto di Europrogettazione e curatore del progetto Sesto Senso) è un esempio fattivo di come, grazie alla cooperazione tra imprese agricole, enti di ricerca (in questo caso l’Università di Catania) e società di consulenza e soprattutto grazie al fondi del PSR Sicilia, si possano ottenere importanti risultati.
PROGETTO SESTO SENSO – per saperne di più – CLICCA QUI