Soluzioni innovative per la tracciabilità di filiera agroalimentare – Workshop / Scicli 27 Giugno 2024

Presentato a Scicli, giovedi 27 giugno 2024, nei locali del Millennium, il Workshop “Soluzioni innovative per la tracciabilità di filiera agroalimentare” organizzato allo scopo di divulgare i risultati intermedi del progetto “Sesto Senso” finanziato attraverso i fondi del PSR Sicilia 2014/2022 – Sottomisura 16.2 – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Da sx: Prof. Giacomo Morabito dell’Università degli Studi di Catania, (DIEEI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica), Ing. Antonio Pantò (Sfera Srl), Prof.ssa Laura Galluccio dell’Università degli studi di Catania (DIEEI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica), Dr. Agr. Piero Virderi (Project Manager), Dr. Paolo Ferlisi (Mediterraneo Consulting)

Il progetto “Sesto Senso” persegue l’obiettivo di sviluppare un sistema innovativo costituito dalla combinazione di tecnologie hardware e software, in grado di tracciare il prodotto agroalimentare durante l’intero processo produttivo: dal produttore alla commercializzazione del prodotto fresco e/o trasformato. Il sistema, contemplato nel progetto, conterrà funzionalità per la registrazione delle operazioni colturali e degli input impiegati. Le informazioni che descrivono il processo di coltivazione saranno registrate, integrate e collegate a ogni lotto di produzione, certificate e condivise dall’applicazione di un algoritmo di blockchain.

I temi climatici, la sostenibilità ambientale, i costi di produzione sempre più alti e la crescita della popolazione mondiale pongono sempre maggiori limiti alla produzione di ortofrutta. Per questi motivi, le innovazioni apportate dall’agricoltura 4.0 diventano sempre più impellenti. Ed è proprio in questa direzione che si muove il progettoSesto Senso.

ALCUNI MOMENTI DEL WORKSHOP

AGRIFOOD 4.0: L’I o T COME ENABLER NEL SETTORE AGRICOLO (guarda le slide)
Prof.ssa Laura Galluccio – dell’Università degli studi di Catania (DIEEI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica)

PROGETTO SESTOSENSO Agricoltura innovativa: sensori NIR e blockchain (guarda le slide)
Ing. Antonio Pantò – Sfera s.r.l.

Locandina (scarica il pdf)

Guarda le interviste

Torna in alto